Tutto quello che devi sapere per ristrutturare casa a Milano

Una ristrutturazione a Milano potrebbe sembrare un’impresa, ma non lo è. Vediamo insieme cosa sapere per ristrutturare a Milano.
Tutto quello che devi sapere per ristrutturare casa a Milano

Ristrutturare casa a Milano per molti versi potrebbe sembrare una sfida. Milan l’è on gran Milan. Il capoluogo lombardo è una grande città, unica nel suo genere. È una città affascinante quanto complessa, in particolare per quello che riguarda l’abitare. Come noto, infatti, il mercato immobiliare milanese è in costante crescita e non sempre di facile approccio. Trovare la propria casa ideale a Milano potrebbe non essere immediato. Una volta trovata, la sua ristrutturazione potrebbe fare un po’ paura. Ristrutturare una casa è sempre un momento importante, in cui si prendono decisioni per gli anni a venire, che influenzeranno lo stile di vita, i costi e le abitudini di chi la abita. In questo quadro, occorre quindi prendere in considerazione molti fattori differenti. Niente paura, ecco tutto quello che devi sapere per ristrutturare casa a Milano.

 

Definisci con chiarezza il progetto

Prima di ogni cosa, definisci il progetto che hai intenzione di intraprendere. Qual è l’obiettivo della tua ristrutturazione? Stai ristrutturando una casa nella quale andrai a vivere, o stai pensando di fare un investimento immobiliare? In questo contesto, una delle prime cose che dovrai mettere nero su bianco è il budget a tua disposizione. Milano è una città con un costo della vita più elevato rispetto alla media italiana e questo si riscontra anche sui prezzi del mattone. Per calcolare nel dettaglio quanto costa ristrutturare una casa a Milano dovrai fare diverse considerazioni. Quante stanze hai intenzione di rinnovare? Quali materiali vorresti privilegiare? Quale stile vorresti scegliere? Per fare scelte consapevoli è necessario affidarsi a un professionista, che dovrà eseguire un sopralluogo sull’immobile per aiutarti a quantificare accuratamente le spese e l’entità degli interventi da effettuare.

 

Informati sulle pratiche burocratiche per la ristrutturazione a Milano

Le pratiche burocratiche per la ristrutturazione di un immobile in Italia variano di comune in comune. Non esiste un unico regolamento, occorre quindi informarsi rivolgendosi direttamente agli uffici del comune in cui è situato l’edificio su cui si interviene. È fondamentale rispettare il regolamento urbanistico vigente in città. A tal fine, bisognerà conoscere le normative del Comune di Milano, richiedendo agli uffici comunali preposti tutte le informazioni per gli adempimenti burocratici necessari. Inoltre, bisogna valutare che ci potrebbero essere normative differenti anche di quartiere in quartiere. In particolare, potrebbero sussistere particolari restrizioni per la ristrutturazione di case nel centro storico di Milano.

 

Sfrutta bonus e incentivi fiscali per ristrutturare casa a Milano

Sei vuoi ristrutturare casa, in questo periodo potresti approfittare di bonus e incentivi fiscali molto convenienti. È importante non lasciarseli sfuggire e avvalersi di questa ottima opportunità. In particolare, è il caso del Bonus Ristrutturazione 50%. Questo incentivo consiste in una detrazione fiscale IRPEF del 50% su un tetto di spesa di 96.000€, erogata in dieci rate annuali di pari importo. Si può inoltre approfittare del Bonus Mobili, che prevede una detrazione del 50% calcolato su un importo massimo di 8.000 euro per il 2023 e di 5.000 euro per il 2024. Importante approfittare anche del Bonus per l’efficientamento energetico della casa 2023, che prevede detrazioni IRPEF o IRES di oltre il 65% sulle spese effettuate, e non solo. Le opportunità sono molte, affidati a degli specialisti per conoscere la soluzione più in linea con le tue esigenze.

 

Scegli la tua impresa di ristrutturazione a Milano

Rivolgersi a professionisti specializzati e riconosciuti è fondamentale quando si vuole intraprendere una ristrutturazione. Affidarsi a specialisti che operano da tempo nel settore e conoscono bene la città fa la differenza. Lo studio di Domidea si trova proprio a pochi passi dal Duomo, fra Porta Romana e il quartiere Missori. Da anni lavoriamo in città, interpretandone l’anima creativa e raffinata. Operiamo a stretto contatto con i migliori fornitori e con le maestranze più competenti attive nel capoluogo milanese. Seguiremo nel dettaglio tutte le pratiche burocratiche della tua ristrutturazione. Ti offriamo un servizio personalizzato, basato sulle tue esigenze più autentiche, sul tuo stile e sulla tua personalità.

Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno. Entro 48 ore dalla tua richiesta i nostri tecnici saranno da te per effettuare un sopralluogo della casa che vuoi ristrutturare, sempre gratuito e senza impegno. Prenota subito!

Lascia un commento