Il giardino è il luogo della casa in cui godersi la vita all’aperto, la luce del sole, il verde delle piante e il profumo dei fiori. Proprio come un terrazzo, anche il giardino può diventare un vero e proprio salotto all’aperto, con tutte le funzionalità e tutte le comodità del caso. Il giardino è uno spazio perfetto per ritrovarsi con famiglia e amici, per mangiare all’aperto, per riposare, prendere il sole, leggere e fare sport. Se il giardino è sufficientemente grande si può pensare anche alla realizzazione di una piscina, di fontane, oppure di uno spazio gioco per i bimbi. Se è più piccolo nessun problema, può essere comunque trasformato in un ritrovo molto suggestivo. Secondo diverse filosofie orientali il giardino corrisponde a un’estensione della casa stessa: ogni attenzione che è riservata all’interno della casa deve essere riservata anche all’esterno. Indipendentemente dalla sua dimensione, ogni giardino può essere uno spazio unico, che dà grande valore a un’abitazione. Vediamo quando e come ristrutturare un giardino, soprattutto in vista dell’estate.
Quando fare i lavori di ristrutturazione di un giardino?
L’arrivo della bella stagione è il periodo ideale per fare i lavori di ristrutturazione in giardino. Le giornate si allungano e si gode quindi di maggiore luce naturale. Diminuiscono le piogge e lavorare il terreno diventa più semplice. Inoltre, il clima si riscalda, facilitando operazioni come l’asciugatura di una pittura, accelerando diverse opere di rifinitura. Facendo un calcolo accurato delle tempistiche di ristrutturazione e rispettando scrupolosamente la tabella di marcia, il giardino potrà essere pronto per l’arrivo dell’estate.
Che stile scegliere per un giardino?
Come già accennato, pur essendo uno spazio esterno, il giardino è parte integrante di una casa. Di conseguenza, il suo disegno dovrebbe essere coerente con il progetto di una casa e con il suo stile di Interior Design. Per questo, è importante farsi sin da subito un’idea chiara e definita dello stile di giardino che si vorrebbe realizzare. Esistono tanti stili di giardino differenti e curare ogni dettaglio fa la differenza.
Giardino all’inglese
Per esempio, a una casa arredata in stile classico potrebbe corrispondere un suggestivo giardino all’inglese, realizzato alternando con molta cura elementi naturali e raffinati elementi decorativi. Fontane, statue e rocce si avvicendano a una vegetazione molto variegata, che sembrerà quasi cresciuta spontaneamente. Questo è un tipo di giardino molto romantico, dai colori pittoreschi, che variano di stagione in stagione.
Giardino minimale
A una casa moderna e minimale potrebbero corrispondere le forme semplici e le linee regolari di un giardino minimale. Il verde naturale sarà il punto forte di questo spazio, l’erba dovrà essere sempre ben curata. I complementi d’arredo si caratterizzeranno per stile lineare e funzionale, per colorazioni dai toni neutri e armonici. Fontane o piscine verranno disegnate seguendo linee regolari e iper-geometriche.
Giardino shabby
Chi ama la poesia del ricordo e del dettaglio può puntare su un giardino shabby chic. Si privilegeranno i colori delicati, dalle tinte pastello. Questo tipo di ambiente permette di giocare con il vintage, con il restauro di vecchi pezzi d’arredo, disposti anche in modo volutamente “disordinato”. Si creerà un ambiente dalle atmosfere oniriche e ricercate, in cui la cura di ogni particolare creerà una dimensione molto suggestiva, sospesa tra fantasia e nostalgia romantica.
Utilizzare al meglio gli spazi
Per realizzare un bel giardino non occorre necessariamente disporre di una grande superficie. Bisogna fare un uso corretto degli spazi di cui si disposizione, creando ambienti funzionali e valorizzandone le zone più suggestive. Per questo, è fondamentale che le zone maggiormente vissute del giardino siano dotate di acqua potabile, di attacchi alla corrente elettrica e di una buona illuminazione. Si può pensare di estendere il verde in altezza, puntando su rampicanti e siepi, che potrebbero essere anche il mezzo ideale per garantirsi un’adeguata privacy. È da valutare anche la creazione di un pergolato, un riparo perfetto dalle intemperie, o dalla luce diretta del sole. Si potrebbe valutare anche il fatto di costruire un pergolato al chiuso dalle pareti trasparenti, magari con delle porte scorrevoli, in modo da vivere a pieno il giardino anche durante l’inverno. Una pergola al chiuso, climatizzata, può diventare anche una piccola serra in cui collocare piante tropicali e altre particolarità.
Bonus Verde 2023: le detrazioni per ristrutturare un giardino
Se stai pensando alla ristrutturazione di un giardino potresti usufruire, inoltre, di uno dei bonus fiscali attualmente disponibili. Il Bonus Verde, introdotto dal 2018 e prorogato dalla Legge di Bilancio 2022 fino al 2024 consente la detrazione fiscale su diversi interventi di ristrutturazione del giardino, come ad esempio:
- L’acquisto di piante di diverso genere
- La sostituzione delle siepi
- La realizzazione dei pozzi
- La ristrutturazione degli impianti d’irrigazione
- Opere di potatura
Il bonus prevede una detrazione fiscale del 36% sulle spese per questo genere di interventi, su un tetto di spesa massimo di 5.000 euro, suddivisa in 10 quote annuali.
Stai pensando di ristrutturare casa e anche il tuo giardino? Contattaci per un preventivo e un nostro architetto sarà da te entro 48 per un sopralluogo del tuo immobile gratuito e senza impegno.