La ristrutturazione di un appartamento con un architetto al tuo fianco

Senza categoria

L’architetto è la figura che più di ogni altra guarda al progetto di ristrutturazione nel suo complesso, dalle prime intuizioni iniziali alla certificazione di chiusura dei lavori.

L’Architetto è una figura chiave nel processo di progettazione e di ristrutturazione di un edificio. Il suo ruolo è molto complesso e sfaccettato. La sua attività implica una conoscenza profonda di diversi aspetti dell’edilizia, spesso apparentemente lontani, ma tutti tra loro strettamente connessi. Per una ristrutturazione chiavi in mano è una figura fondamentale e insostituibile.
 

Cosa fa l’Architetto?

L’Architetto viene visto da molti come un esperto di design e di stile, ma questa visione è estremamente riduttiva. L’estetica è solo una parte del suo mestiere. L’Architetto dirige i lavori, segue e coordina tutti gli interventi edili. È un conoscitore di tutte le normative vigenti in ambito edilizio. È la figura che più di ogni altra vede il progetto di ristrutturazione nella sua interezza, dalle prime intuizioni iniziali fino al momento di certificare la chiusura dei lavori. Il fatto che l’Architetto abbia una visione complessiva del progetto lo rende un interlocutore unico e preziosissimo per il Cliente.

Nel dettaglio, l’Architetto si occupa di:

  • Progettazione architettonica
  • Direzione dei lavori
  • Contatto e collaborazione con i fornitori
  • Mediazione tra il Cliente e i tecnici che si occupano della ristrutturazione
  • Certificazione energetica
  • Pratiche catastali

 

L’Architetto e il Cliente

Quando si sceglie di ristrutturare casa o di ristrutturare un ufficio è fondamentale trovare un architetto con il quale creare un rapporto di intesa e di fiducia sin da subito. Noi di Domidea crediamo molto in questo rapporto: il Cliente deve essere al centro del progetto e l’Architetto deve essere per lui un riferimento costante, dal momento del sopralluogo fino alla chiusura dei lavori. L’Architetto sarà quindi incaricato di:
Ascoltare, comprendendo al meglio le esigenze di chi commissiona il progetto. È molto importante mantenere un confronto costante e diretto tra Architetto e Cliente in ogni fase della ristrutturazione. Un buon progetto parte dal confronto diretto con il Cliente, solo così si possono interpretare al meglio le sue necessità, le sue aspettative e i suoi desideri.
Preventivare i costi della ristrutturazione nel dettaglio e in modo certo sin da subito, affinché non ci siano mai sorprese in merito alle spese da sostenere. Affidabilità, chiarezza e trasparenza vengono prima di tutto.
Illustrare accuratamente le tempistiche di lavoro, in modo tale da programmare un calendario di riferimento che verrà rispettato con il massimo rigore.
Guidare il Cliente in ogni scelta, dalle prime fasi della progettazione alla cura dei dettagli di Interior Design, proponendo sempre diverse alternative e motivando ogni proposta. L’Architetto fornirà sempre al suo interlocutore un quadro chiaro dei vantaggi offerti da ogni soluzione, affinché questo possa fare scelte sempre avvedute e consapevoli. Attraverso disegni, rendering fotorealistici e progettazione tridimensionale mostrerà in modo chiaro e realistico l’esito di ogni scelta progettuale.
Scegliere i migliori fornitori e relazionarsi a questi, assicurando al Cliente il miglior rapporto qualità/prezzo dei materiali e dei componenti utilizzati per la ristrutturazione.
Garantire l’accesso alle detrazioni fiscali più in linea con ogni progetto di ristrutturazione.
 
Se stai pensando anche tu di ristrutturare casa e cerchi un architetto, non esitare a contattarci. Fisseremo subito un sopralluogo gratuito entro 48 ore dalla tua richiesta e conoscerai quanto prima l’architetto che seguirà il tuo progetto di ristrutturazione passo dopo passo.
 

 

Articoli correlati

vendita casa bonus ristrutturazione

Vendita casa e detrazioni da ristrutturazione: come funziona

In caso di vendita di un immobile sul quale sono state effettuate ristrutturazioni che danno diritto a detrazioni fiscali, le quote non utilizzate vengono trasferite all’acquirente.
Bonus mobili 2026 e bonus elettrodomestici

Bonus mobili e bonus elettrodomestici 2026: come ottenere le detrazioni

Il bonus mobili ed elettrodomestici, prorogato anche per il 2026, è un incentivo fiscale pensato per favorire la sostituzione di arredi ed elettrodomestici obsoleti.