Roma è la Città Eterna, una delle città più belle e ricche di fascino che ci siano. Il suo centro storico è un luogo unico al mondo, i suoi quartieri hanno atmosfere indimenticabili. È facile innamorarsi della Capitale, della sua storia e delle sue bellezze. Comprare una casa a Roma per ristrutturarla è un’ottima scelta, ma bisogna valutare attentamente diversi fattori prima di lanciarsi nell’impresa. Vediamo insieme quello che è importante sapere prima di procedere con l’acquisto e di iniziare i lavori di ristrutturazione di una casa a Roma.
1. Comprare casa da ristrutturare a Roma: definisci il budget
Prima di comprare e ristrutturare una casa a Roma, è fondamentale definire il budget complessivo dell’operazione. Occorre stilare un budget realistico, valutando sia il prezzo d’acquisto dell’immobile, che i costi di ristrutturazione, incluse tasse e spese legali. Considera sempre che potrebbero esserci imprevisti da affrontare, quindi dà al tuo budget un margine ampio, in modo tale da non trovarti finanziariamente scoperto in caso di eventi inattesi.
2. Fai un’attenta valutazione della proprietà
Valuta attentamente l’immobile che desideri acquistare. In base a questa valutazione si definiranno tutte le azioni da intraprendere. In questo caso è necessario affidarsi a professionisti qualificati e competenti, in grado di svolgere valutazioni sicure e dettagliate. Dovrai fare, infatti, diverse considerazioni. L’edificio che pensi di acquistare ha problematiche strutturali? Ci sono danni al tetto, o agli impianti? Si può ristrutturare la casa senza stravolgerne la struttura? Le risposte a queste domande determinano in modo netto la stima dei costi e delle tempistiche di ristrutturazione.
3. Posizione, servizi e collegamenti dell’immobile
Roma è una delle città più grandi d’Europa per estensione. Il suo sviluppo urbano è millenario. L’urbanistica romana è molto complessa, ogni quartiere della Capitale ha la sua storia e la sua identità. La differenza tra i quartieri romani è evidente, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche dal punto di vista dei servizi e dei collegamenti viari. Valuta accuratamente la posizione della casa che hai intenzione di comprare, considera le distanze che percorreresti abitualmente. Questo elemento ha una grandissima influenza sulla qualità della vita quotidiana di una persona.
4. Burocrazia, normative e permessi per le ristrutturazioni a Roma
Affrontare la burocrazia della Città Eterna potrebbe non essere semplicissimo. Quando si interviene sul patrimonio edilizio romano bisogna sempre tenere a mente che vi sono regolamenti molto stringenti, soprattutto se si acquista e si ristruttura una casa in centro storico. Potrebbero esserci restrizioni soprattutto sugli interventi relativi al rifacimento delle facciate. Occorre verificare nel dettaglio la normativa locale, ottenendo tutti i permessi necessari per intraprendere i lavori di ristrutturazione.
5. Affidati a professionisti esperti di ristrutturazioni a Roma
La ristrutturazione di una casa è un’opera complessa, che richiede una valutazione complessiva di molti elementi differenti. Per questa ragione è fondamentale rivolgersi a esperti in grado di valutare accuratamente le opere di intraprendere. Bisognerà valutare anche eventuali di opere di riqualificazione energetica, nonché la possibilità di accedere ai bonus fiscali per le ristrutturazioni attualmente disponibili.
Con il servizio A Prima Vista, Domidea Ristrutturazioni Roma ti offre la possibilità di organizzare una visita dell’immobile che pensi di acquistare insieme a un Architetto di fiducia. Il nostro esperto ti indicherà che tipo di lavori svolgere e quali sarebbero eventualmente le spese da sostenere, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze abitative. Ti aiuterà, inoltre, a fare ogni chiarezza in merito alla documentazione dell’immobile, e non solo. Se acquisterai l’abitazione e deciderai di ristrutturare con Domidea, il servizio ti sarà completamente rimborsato. Approfittante, contattaci subito per fissare un appuntamento!