Negli ultimi anni lo smart working è entrato a far parte delle abitudini di molti. Questo nuovo modo di organizzare il lavoro si basa sul principio di dare ai dipendenti maggiore autonomia e flessibilità nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare. Ciò permette a molti lavoratori di risparmiare tempo e denaro, nonché di conciliare meglio vita professionale e vita personale. Tuttavia, trasferire la propria attività lavorativa all’interno dello spazio domestico non è sempre semplice. Il problema che la maggior parte dei lavoratori in smart working riscontra è quello dell’organizzazione degli spazi. Vediamo insieme qualche suggerimento per ristrutturare casa e allestire un ufficio per vivere al meglio lo smart working.
Trova il luogo adatto per l’ufficio in casa
Molte persone, trovandosi improvvisamente a fare smart working in una situazione d’emergenza, hanno improvvisato delle postazioni lavoro in cucina, in salotto o in camera da letto. Qualcuno ha lavorato direttamente dal divano. La cosa però è fortemente sconsigliata dagli esperti. Postazioni di lavoro improvvisate influiscono negativamente sulla produttività e, ancor peggio, sulla salute di chi lavora. È molto importante lavorare in un ambiente adeguatamente attrezzato, diverso da quello in cui abitualmente si riposa, o si mangia. Questo aumenta il senso di concentrazione, ci fa percepire il momento del lavoro e il momento del riposo come due momenti ben distinti. Per prima cosa, per trovare il posto più adeguato per allestire un ufficio domestico è fondamentale individuare una zona della casa che sia dotata di:
- Prese elettriche per la ricarica dei dispositivi utilizzati
- Buona connessione alla rete internet
- Silenzio e tranquillità
- Luce naturale e buona illuminazione
Separa la postazione ufficio dal resto della casa
Una volta che si identifica una zona adatta al lavoro, questa può essere facilmente delimitata, creando un piccolo ambiente confortevole e appartato. Un’ottima idea potrebbe essere quella di separare l’ambiente con un oggetto d’arredo come una libreria. In alternativa, se si cerca maggiore tranquillità, si potrebbe creare una vera e propria parete divisoria utilizzando diversi materiali:
- Parete in muratura: garantisce un ottimo isolamento dal resto dell’ambiente circostante, specie per quanto concerne i rumori domestici.
- Parete in cartongesso: può essere edificata in modo molto semplice e veloce a prezzi ridotti.
- Parete in vetro: ultimamente è molto in voga. Permette un buon isolamento acustico dal resto della casa, senza rinunciare alla luce naturale dell’ambiente.
- Parete in acciaio: molto isolante, è l’ideale per una casa dallo stile moderno.
La costruzione di questo tipo di pareti è considerata un’opera di manutenzione straordinaria. Ristrutturando un ambiente, realizzando un divisorio come questo, è possibile accedere al Bonus Ristrutturazioni 50%. Un’ottima idea potrebbe essere anche quella di dividere gli ambienti utilizzando porte scorrevoli per risparmiare spazio.
Privilegia la luce naturale delle finestre
La luce naturale ci rende più produttivi, concentrati e sani. Migliora il nostro umore e affatica meno la vista. Diversi studi testimoniano che chi lavora in ambienti dotati di illuminazione naturale vanta una produttiva del 30-40% maggiore rispetto a chi lavora in ambienti illuminati artificialmente. Per questa ragione è importantissimo sistemare la propria postazione in prossimità di una finestra, o di una porta a vetro. Inoltre, questo concede anche un altro vantaggio: il ricambio d’aria della stanza sarà più immediato.
Per ottenere un ambiente più luminoso prova ad aggiungere qualche specchio e prediligi pareti e oggetti d’arredamento dai colori chiari. Percepirai subito la differenza.
Scegli complementi d’arredamento da ufficio
Non lavorare utilizzando complementi d’arredo di altre stanze. Crea il tuo ufficio domestico utilizzando i complementi d’arredo più appropriati per un ufficio. Scegli la giusta scrivania e trova una sedia adeguata, comoda e funzionale. Per evitare mal di schiena e altri disturbi di questo genere è fondamentale organizzare una postazione specifica per le nostre necessità, con complementi d’arredo regolabili.
Munisciti anche di portariviste, di scatole e di cassetti per tenere l’ambiente quanto più possibile in ordine. Tieni ordinati i cavi dei dispositivi elettronici, riduci al minimo soprammobili e oggetti in vista. Quando si lavora la mente ha bisogno di concentrazione e organizzare al meglio lo spazio, aiuta molto a creare ordine anche a livello mentale.
Vorresti saperne di più su come allestire un ufficio in casa? Contatta subito i nostri esperti nella ristrutturazione uffici, saranno lieti di fornirti una consulenza personalizzata.