Quando si sceglie di ristrutturare un bagno la scelta dei rivestimenti è una delle più complesse. La scelta in materia è molto ampia, sia in termini di materiali che di stili. Inoltre, le variabili da considerare sono moltissime: la grandezza della stanza da bagno, la sua luminosità, l’abbinamento con i sanitari e gli altri accessori, le modalità di pulizia che preferiamo, e non solo. Vediamo insieme alcune idee e tendenze per la ristrutturazione di un bagno.
La scelta del materiale
La scelta del materiale per rivestire un bagno è fondamentale. Questa parte della casa, infatti, è quella che più di ogni altra è esposta all’umidità e al calore. Bisogna tenere sempre a mente anche il fatto che le superfici di un bagno devono essere pulite con frequenza e molto a fondo. Per questo, la scelta dei materiali più resistenti e pratici da trattare è di fatto un imperativo. Vediamo insieme come conciliare la ricerca estetica con le principali esigenze pratiche di una stanza da bagno.
- Piastrelle in ceramica: sono una delle scelte più apprezzate quando si tratta di rivestire un bagno. Queste, infatti, garantiscono resistenza, funzionalità, e non solo. Esistono piastrelle di ogni tipo e stile. Si può puntare sulla finezza di piastrelle bianche, o di piastrelle monocromatiche. Chi ama il colore potrà puntare anche sull’abbinamento di colori diversi, o sull’utilizzo di piastrelle decorate in stile geometrico, o ornamentale.
- Piastrelle in gres porcellanato: il gres porcellanato si ottiene pressando le argille in modi molto differenti. A seconda delle tecniche di lavorazione, questo materiale permette di riprodurre in modo molto fedele l’aspetto di altri materiali, anche della pietra e del legno, garantendo però durevolezza e altissima impermeabilità.
- Mosaico: il mosaico è un grande classico in termini di rivestimento, forse è il rivestimento da bagno per eccellenza. Può essere realizzato, secondo tradizione, usando piccole tessere di vetro. Oggi queste sono disponibili nei più vari formati, in tantissimi differenti colori e in texture di grande effetto. Non resta che sbizzarrirsi.
- Carta da parati: questa scelta di primo acchito potrebbe sorprendere, ma è una novità che si è affermata con successo. Sono sempre di più le persone che scelgono di arredare il bagno con carte da parati artistiche, privilegiando disegni, grafiche o addirittura fotografie. Ovviamente, la carta da parati per una stanza da bagno ha caratteristiche ben specifiche: deve essere realizzata su telato plastico, in fibra di vetro o TNT a stampa diretta. Questi materiali garantiscono altissima resistenza all’umidità e al calore.
- Pietra: la pietra è un materiale di un grande effetto. Ruvida, porosa, naturale, ma al contempo ricercata, in molti casi rappresenta un vero materiale di pregio. Se si ricercano materiali di grande valore, si può puntare su pietre come il marmo e il travertino. Tuttavia, è importante tenere a mente che simili materiali devono passare per appositi trattamenti di impermeabilizzazione. Inoltre, è fondamentale ricordare che la loro conservazione richiede molta attenzione al momento della pulizia, l’utilizzo di detergenti specifici e di accorta manutenzione.
- Legno: un altro materiale sempre più di tendenza per il rivestimento del bagno è il legno. Perché scegliere un materiale tanto delicato per una stanza tanto umida? Oggi esistono trattamenti sempre più efficaci per l’impermeabilizzazione del legno. Sostanzialmente, al legno da bagno si applica un trattamento simile a quello del legno per gli scafi di barche e navi. L’acqua, se non viene lasciata a ristagnare, non rovinerà un parquet, soprattutto se si scelgono legni dure e pregiati come il teak, l’iroko, il wengé o il doussié. Da evitare, invece, il rovere e laminati.
La scelta dei colori
In termini di Interior Design, la scelta dei colori di una stanza da bagno permette di giocare molto sui dettagli e su diversi elementi d’arredo. Per scegliere il colore dei rivestimenti di un bagno è fondamentale pensare all’abbinamento con i sanitari e con gli altri accessori. Oltre a questo, dovranno essere fatte anche valutazioni di altro tipo, considerando:
- lo stile che vogliamo ottenere
- la luminosità dello spazio
Se un bagno è naturalmente molto luminoso, si possono scegliere diversi tipi di rivestimento, volendo si potrebbe anche osare scegliendo rivestimenti molto scuri. Si potrebbe optare persino per il nero, magari abbinandolo al legno, al marmo, a rifiniture d’oro, oppure giocando di contrasto con il bianco. Il verde e l’azzurro restano classici sempre apprezzati, il grigio è di tendenza. Se la stanza è piccola e poco illuminata, invece, si consiglia di privilegiare i colori più chiari.
Stai pensando di ristrutturare il bagno? Vorresti ristrutturare casa e cerchi la soluzione più adatta a te? Contattaci subito e richiedi un preventivo, uno dei nostri architetti sarà subito da te per un sopralluogo gratuito e senza impegno.