Piccola guida alla boiserie, il rivestimento in legno per le pareti di casa

Boiserie è una parola francese utilizzata per descrivere un rivestimento decorativo in legno per le pareti di una stanza.
La boiserie, il rivestimento in legno per le pareti

Boiserie è una parola francese utilizzata per descrivere un rivestimento decorativo in legno per le pareti di una stanza. La boiserie è costituita da grandi pannelli di legno, che vengono intagliati, lavorati e utilizzati per coprire una parete, o parte di essa. Questo tipo di rivestimento è nato nella Francia del XVII secolo, per diffondersi poi presto in tutta Europa e nel mondo. Questa soluzione vanta interessanti vantaggi da diversi punti di vista. Inoltre, è un elemento perfetto per creare un’atmosfera unica ricercata in molti ambienti, sia applicata nei contesti più classici, che negli ambienti più contemporanei. Scopriamo di più sulla boiserie, sui suoi usi e su come installarla al meglio.

 

5 motivi per scegliere la boiserie: i vantaggi

1. L’isolamento termico: il legno utilizzato per la boiserie generalmente vanta ottime capacità isolanti. Questo aiuta a mantenere una stanza fresca in estate e calda nella stagione invernale. Può essere quindi un buon alleato nella riduzione dei costi per il condizionamento e il riscaldamento domestico.
2. L’isolamento acustico: il legno aiuta a ridurre la propagazione dei rumori tra una stanza all’altra. È una barriera acustica efficace, ideale per chi abita in zone molto rumorose, o per chi ha un vicinato chiassoso.
3. Alta resistenza: la boiserie non necessita di manutenzione particolare. Il legno utilizzato per il rivestimento resiste all’usura e alle macchine. È quindi una soluzione ideale per stanze della casa ad alto traffico come ad esempio l’ingresso, oppure la sala da pranzo.
4. L’estetica: è un elemento decorativo di grande eleganza, che contribuisce a creare ambienti molto sofisticati con il minimo sforzo.
5. Alta personalizzazione: il legno può essere lavorato in molti modi, offrendo ampio spazio alla creatività e alla personalizzazione. La boiserie diventa un elemento decorativo unico, che rispecchia i gusti e lo stile di chi vive la casa.

 

La versatilità della boiserie

La boiserie è un elemento decorativo versatile, che si presta in modo eccellente a diversi stili di Interior Design. È perfetta tanto in ambienti classici, che in quelli più contemporanei. Tutto sta nella scelta del legno, nella finitura e nello stile di intaglio che si deciderà di adottare per i pannelli. Vediamo la cosa più nello specifico:

  • Stile classico: nata e diffusa nella Francia del XVII secolo, la boiserie uno degli elementi decorativi classici per eccellenza. Crea atmosfere eleganti e raffinate, ideale per salotti e per la ristrutturazione di uffici di pregio.
  • Stile classico contemporaneo: la boiserie può essere reinterpretata anche in modo contemporaneo. È un’ottima soluzione per creare contrasto tra le superfici lisci delle pareti e la texture del legno intagliato.
  • Shabby Chic: la boiserie si sposa perfettamente con una casa dallo stile shabby chic, soprattutto combinando pareti dai colori eleganti, come ad esempio il tortora, con un rivestimento in legno bianco. Si potrebbe optare anche per pannelli invecchiati, che valorizzano la naturale texture del legno.
  • Stile rustico: un rivestimento in legno è perfetto anche negli ambienti rustici, ad esempio nell’arredo delle case di campagna. Questo contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e confortevole, ideale per un’ambiente rurale.

 

L’installazione della boiserie

L’installazione della boiserie è un processo che varia a seconda del tipo di progetto e del tipo di pannelli che si ha intenzione di fissare al muro. Ad ogni modo, la pratica di installazione della boiserie è relativamente semplice e veloce:

  1. Preparazione della parete: la parete dove installare i pannelli dovrà essere liscia, pulita, libera da crepe o imperfezioni. In molti casi si può applicare una base di gesso o di intonaco per livellare la parete.
  2. Montaggio: l’installazione dei pannelli sulla parete avviene nella maggior parte dei casi utilizzando colle, viti, oppure chiodi. In alcuni casi si potrebbe ricorrere anche a particolari sistemi di incastro o di aggancio.
  3. Rifinitura: una volta che i pannelli sono stati posizionati sulle pareti occorrerà occuparsi della rifinitura. Si passerà quindi alla stuccatura della giunzione tra i pannelli, la verniciatura e la lucidatura del legno.

Per ottenere un lavoro di qualità e duraturo è molto importante affidarsi a dei professionisti del settore. Se stai cercando di dare un tocco di stile e personalità alla tua casa contatta il nostro Studio di Architettura. Il nostro team lavorerà insieme a te per creare un design personalizzato che rappresenti veramente chi sei, utilizzando materiali di alta qualità e le tecniche più innovative. Fai in modo che la tua casa rispecchi il tuo stile unico e la tua personalità!

Contattaci subito per un preventivo e un sopralluogo gratuiti e senza impegno, approfittando della possibilità di usufruire del finanziamento tasso zero.

 

 

Lascia un commento