Ristrutturare casa è un’esperienza fantastica, ma allo stesso tempo impegnativa. Un cantiere edile in casa può comportare, infatti, diversi inconvenienti. La vita domestica quotidiana subisce inevitabilmente dei cambiamenti quando ci sono dei lavori in corso. Lasciare la casa durante i lavori non sempre è facile, in alcuni contesti potrebbe essere addirittura impossibile. Tuttavia, con la giusta organizzazione e una corretta pianificazione vivere in casa durante una ristrutturazione è possibile, senza particolare stress. Vediamo insieme qualche utile consiglio su come ristrutturare una casa continuando ad abitarla.
1. Pianifica e programma
Quando si intraprende la ristrutturazione di una casa la pianificazione è una questione fondamentale. A tal proposito, la ditta responsabile dei lavori deve fornire ai suoi clienti tempistiche certe e dettagliate sullo svolgimento delle opere. È essenziale stendere un calendario definito delle fasi del cantiere. In questo modo, sarà più facile organizzarsi e comunicare con i tecnici coinvolti nel progetto. Per ogni step si prenderanno accorgimenti diversi.
2. Confrontati con la ditta edile e i tecnici
È molto importante confrontarsi con chi eseguirà i lavori di ristrutturazione della casa in cui abiti. Prima che venga aperto il cantiere consultati con i tecnici sin da subito facendo presente in modo chiaro quali sono le tue necessità. Concorda gli orari di lavoro, resta sempre al corrente delle lavorazioni previste. Trova un interlocutore di fiducia, che sia il tuo punto di riferimento durante tutta la ristrutturazione.
3. Informa i tuoi vicini dei lavori di ristrutturazione
Informa anche i tuoi vicini dei lavori previsti, inviando un avviso di scuse per i lavori. Mantenere i rapporti di buon vicinato è fondamentale. In questo modo sarà più facile ottenere la disponibilità e la collaborazione dei tuoi vicini durante lo svolgimento delle opere di ristrutturazione.
4. Separa gli spazi e proteggi le superfici
Isola le zone della casa in cui sono previsti lavorazioni specifiche, in modo tale da limitare al minimo i fastidi della polvere, dei rumori forti, o di altri inconvenienti connessi alle attività del cantiere. Usa dei divisori, proteggi le superfici domestiche con teli di plastica, evitando macchie o accumuli di polvere.
5. Sgombera gli spazi domestici
Sgombera quanto più possibili gli spazi domestici. Durante i lavori di ristrutturazione è molto probabile che lo spazio abitativo venga limitato in diversi modi. Evita di accumulare oggetti nelle altre stanze, rendendole impraticabili. Riduci al minimo gli oggetti non necessari presenti in la casa, utilizzando mobili e contenitori di stoccaggio. Cerca di mantenere sempre l’ordine, approfitta della ristrutturazione per una grande operazione di decluttering domestico, oppure affidati a imprese specializzate che costudiranno in luoghi sicuri e sorvegliati mobili, oggetti e beni personali di vario genere per tutto il tempo della ristrutturazione.
4. Affidati a professionisti di fiducia
Quando si sceglie di ristrutturare casa, affidarsi a dei professionisti qualificati e riconosciuti è essenziale. Ristrutturando casa con Domidea, le figure professionali a tua disposizione, saranno i tuoi interlocutori di riferimento per tutta la durata della ristrutturazione della tua casa. Un architetto sarà sempre al tuo fianco, sarà il tuo interlocutore di fiducia, un punto di riferimento durante tutte le fasi della ristrutturazione. Potrai relazionarti con lui in qualsiasi momento, spiegandogli in modo dettagliato le tue necessità e i tuoi punti di vista. Lui si occuperà quindi di relazionarsi con i tecnici, coordinando al meglio i lavori, in linea con le tue esigenze.
Soluzione zero stress? Il servizio Relocation di Domidea
Pensi che vivere in casa durante la ristrutturazione sia comunque uno stress? Nessun problema! Domidea ti offre un comodo servizio di relocation personalizzato. Ti aiuteremo a trovare una sistemazione abitativa temporanea in linea con le tue esigenze e ci occuperemo della custodia dei tuoi bene. Contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo, sono gratuiti e senza impegno!