Qual è la stagione migliore per ristrutturare casa?

Vediamolo insieme quali sono i momenti ideali per effettuare i lavori di ristrutturazione e quali sono le opere consigliate in particolari momenti dell’anno.
Qual è la stagione migliore per ristrutturare casa?

Qual è il periodo migliore per ristrutturare casa? Qual è la stagione ideale per una ristrutturazione? Vediamolo insieme quali sono i momenti ideali per effettuare i lavori di ristrutturazione, e più nel dettaglio, quali sono le opere consigliate in particolari momenti dell’anno.

 

Quando ristrutturare casa?

Il momento migliore per ristrutturare casa va da aprile a settembre. In generale, durante il periodo estivo le giornate sono più lunghe e l’illuminazione naturale rende molto più semplice lavorare all’aperto. Inoltre, i momenti migliori per effettuare una ristrutturazione edilizia sono quelli con meno precipitazioni: pioggia e neve possono rallentare moltissimo i lavori di un cantiere all’aperto. L’estate è quindi il momento ideale per intervenire sugli esterni di una struttura, in particolare se si vogliono ristrutturare le facciate delle abitazioni, o realizzare un cappotto termico.

 

Quando eseguire la ristrutturazione degli interni della propria casa

Un clima caldo e secco aiuta a velocizzare anche le operazioni di ristrutturazione degli interni della propria casa. È il caso della tinteggiatura delle pareti: in primavera e in estate le vernici tendono ad asciugarsi più velocemente. Al contrario, se questi lavori vengono eseguiti in giornate molto umide le tempistiche potrebbero essere rallentate e anche il risultato finale potrebbe essere sotto le aspettative. Lo stesso vale anche per la messa in posa della pavimentazione: i collanti utilizzanti tendono ad asciugare e a solidificarsi in modo più veloce durante la bella stagione. Inoltre, lasciando le finestre aperte l’odore delle tinteggiature e delle colle tenderà ad andare via più velocemente.

 

Quando ristrutturare gli impianti di riscaldamento

La stagione estiva è anche il periodo ideale per svolgere lavori sull’impianto di riscaldamento, il momento perfetto per la manutenzione e la sostituzione della caldaia. Generalmente questo genere di interventi è sconsigliato in inverno, anche quando si tratta interventi di lieve entità. Quando il riscaldamento non è in funzione è più facile lavorare sugli impianti e, soprattutto, in caso di eventuali guasti non si avranno problemi per il freddo.

 

Ristrutturare casa in estate: alcuni svantaggi da considerare

Abbiamo visto che l’estate è la stagione ideale per eseguire buona parte dei lavori di ristrutturazione. Tuttavia, bisogna considerare anche che nella stagione estiva inoltrata i lavori potrebbero dilungarsi per difficoltà nel reperimento delle forniture e della manodopera. Agosto è un mese che spesso si rivela problematico da questo punto di vista, e non solo. In questo periodo dell’anno il clima potrebbe essere fin troppo caldo per lavorare velocemente e agevolmente: la calura eccessiva può essere un rischio effettivo per la salute di chi lavora in un cantiere.

 

Si può ristrutturare casa in inverno?

La stagione ideale per la ristrutturazione di un immobile è l’estate, ma questo non significa che l’inverno sia da evitare a priori. Ovviamente, bisognerà valutare nel dettaglio quali sono gli interventi da effettuare. Ad esempio, un terreno umido e morbido può rivelarsi molto funzionale se si tratta di eseguire degli scavi. Allo stesso modo, nello specifico, se si vuole ristrutturare un sottotetto meglio scegliere una stagione come l’autunno o l’inizio dell’inverno. I sottotetti possono diventare letteralmente roventi nei mesi più caldi dell’anno.

 

Tieni sempre a mente i tempi della burocrazia

Prima di intraprendere qualsiasi lavoro di ristrutturazione è fondamentale accertarsi delle procedure burocratiche del Comune in cui si tiene il cantiere. Ogni amministrazione disciplina in modo differenze le modalità e i tempi per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione da documentare. I tempi della burocrazia possono essere lunghi, per questo è importante farne una valutazione accurata. Per ottenere tutti i permessi fondamentali per iniziare i lavori bisogna calcolare in media un periodo di 30 giorni.

 

In definitiva, l’inverno potrebbe essere il periodo dell’anno in cui osservare la propria casa e fare diverse considerazioni su cosa migliorare, raccogliendo idee e progettando nuove soluzioni. Con la bella stagione si potrà passare alla realizzazione concreta del progetto. Se stai pensando di ristrutturare casa, contattaci subito. I nostri esperti ti aiuteranno a stimare una tempistica precisa e dettagliata dei tempi di ristrutturazione. Domidea ti garantisce il massimo rispetto della tabella di marcia fissata per la ristrutturazione chiavi in mano della tua casa. Approfitta del finanziamento a tasso zero, chiedi subito un preventivo e un sopralluogo, gratuiti e senza impegno.

 

 

Lascia un commento