Il terrazzo può essere lo spazio perfetto per aperitivi e cene estive tra amici, il luogo ideale la colazione della domenica mattina, per leggere un libro, o prendere un po’ di sole. Il terrazzo è una parte molto particolare della casa, un luogo dal grande potenziale, non sempre adeguatamente sfruttato. Ristrutturare un terrazzo è l’occasione perfetta per reinterpretare questo spazio, adattandolo al meglio alle nostre esigenze. La ristrutturazione di un terrazzo, infatti, riguarda tanto l’estetica che la sua funzionalità. Vediamo insieme come ristrutturare al meglio un terrazzo.
Ristrutturare il terrazzo: da dove iniziare?
Il terrazzo si costituisce di diverse componenti, che hanno sia un carattere funzionale, che estetico. Prima di iniziare a ristrutturare una terrazza è importante fare considerazione sullo stato di questi elementi:
- Il parapetto: questa è una parte fondamentale del balcone, che determina in modo decisivo il suo aspetto. Meglio un parapetto a muretto, una balaustra o una ringhiera?
- La pavimentazione: in che stato si trova? Occorre cambiarla? Eventualmente per quali materiali e colori optare?
- Gli isolanti: anche il terrazzo, come altre parti della casa, ha bisogno di isolamento. Si ricorre agli isolanti termici solo in casi particolari, ma l’isolamento impermeabilizzante della terrazza è obbligatorio.
- L’illuminazione: come sfruttare al meglio la luce naturale e come collocare lampade e lanterne per utilizzare questo spazio, anche quando cala il sole?
- Gli attacchi per acqua e luce: quando un terrazzo è di dimensioni importanti è fondamentale che si predispongano anche gli attacchi per le utenze.
Vediamo più nel dettaglio come intervenire e quali sono le cose da non dimenticare mai quando si ristruttura un terrazzo.
1. Pianifica sin da subito l’uso del tuo terrazzo
Si possono fare diversi usi di un terrazzo. Molto dipende dalla sua dimensione e dalla sua esposizione alla luce solare. Un piccolo terrazzo può essere trasformato in una piccola isola di relax, magari adibito a luogo per consumare i pasti, o per leggere un libro. Se è più grande, invece, può diventare un luogo perfetto per disporre delle sdraio, pouf e divanetti, oppure per appendere un’amaca. Se si dispone di molto spazio, si potrebbe valutare anche l’ipotesi di installare una piscina da terrazzo, studiata appositamente per non gravare sulla struttura.
2. Sfrutta al meglio l’illuminazione naturale
Per godere di uno spazio all’aperto è fondamentale fare attente valutazioni su come sfruttare al meglio la luce solare. In alcune ore della giornata, infatti, il sole potrebbe essere l’alleato più prezioso, mentre in altri momenti potrebbe risultare molto fastidioso. È quindi importante studiare l’esposizione al sole della terrazza, valutando anche l’acquisto di tende e ombrelloni. Ovviamente, l’orientamento del balcone può dirci già molto sui suoi punti di forza e sulle problematiche di questo spazio:
- Un terrazzo orientato a Nord sarà molto freddo d’inverno, ma perfetto per cercare refrigerio nelle notti estive più calde;
- Un terrazzo orientato a Sud sarà generalmente caldo e godrà di molta luce a mezzogiorno;
- Un terrazzo orientato a Est godrà di una buona illuminazione durante le ore del mattino;
- Un terrazzo orientato a Ovest sarà un luogo ben illuminato durante il pomeriggio, la cornice perfetta per aperitivi e cene al tramonto.
3. Studia l’illuminazione artificiale
Una volta calato il sole? Il terrazzo è un luogo perfetto per essere vissuto di notte. Studia l’illuminazione in modo tale che questo spazio possa essere vissuto anche nelle ore di buio. Fa in modo che sia possibile regolare il grado di luminosità dello spazio. Durante una cena, ad esempio, è importante poter vedere il cibo in tavola. Tuttavia, finita la cena, è bello optare per luci soffuse, magari ricorrendo lanterne e candele.
4. Scegli il pavimento con molta cura
Scegliere la pavimentazione di uno spazio all’aperto non è semplice, bisogna tenere in considerazione diversi fattori. La scelta dei materiali è una cosa che richiede molta attenzione. Oltre all’estetica, infatti, bisogna valutare anche aspetti tecnici come la resistenza alle intemperie. Bisogna scegliere una pavimentazione impermeabile, ma che allo stesso tempo sia anche antiscivolo. Allo stesso tempo, è necessario scegliere un materiale che resista anche agli sbalzi di temperatura e ai raggi UV. Le opzioni sono molte e si adattano a ogni necessità. Il gres porcellanato è una soluzione eccellente per gli spazi esterni. Esistono anche diversi tipi di legno trattati in modo sempre più efficace per assicurare non solo calore, eleganza e ricercatezza, ma anche una buona resistenza. E se si ama lo stile mediterraneo, perché non optare per delle piastrelle mediterranee multicolori?
5. Preserva la tua privacy
Spesso il terrazzo è un luogo molto esposto alla vista di vicini e sconosciuti. Non di rado, la cosa può creare un certo disagio. Ovviare a questo problema è molto semplice. Munisciti di tende e di separatori degli spazi per creare una barriera tra il tuo terrazzo e l’esterno. Usa piante rampicanti. In questo modo potrai godere del tuo spazio a riparo da occhi indiscreti, optando per soluzioni suggestive e di grande effetto.
Vorresti saperne di più? Contattaci subito ed entro 48 ore effettueremo un sopralluogo gratuito e senza impegno del terrazzo da ristrutturare.