La luce naturale è un elemento fondamentale per il benessere dei viventi. Una regolare esposizione alla luce è importantissima per la salute del corpo umano. Un ambiente luminoso è di grande aiuto per le nostre attività quotidiane e influenza in modo veramente positivo il nostro umore. Inoltre, sfruttando adeguatamente la luce naturale possiamo ridurre in modo significativo l’utilizzo di quella artificiale a vantaggio nelle nostre finanze. Questa forma di risparmio energetico infatti si rivela decisiva anche dal punto di vista economico. Se ci apprestiamo a ristrutturare casa è quindi molto importante riflettere su come ottenere un ambiente più luminoso.
Illuminare con nuove soluzioni strutturali
Stando alle norme di legge (Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975, art.5 comma 2) il soggiorno, le camere da letto e la cucina abitabile di un’abitazione devono avere almeno una finestra apribile verso l’esterno, con un’estensione pari ad almeno un ottavo della superficie del pavimento. Molto spesso però questo non basta.
Per ottenere un ambiente più luminoso si può optare per delle soluzioni strutturali molto efficaci. Ristrutturando casa, infatti, si può pensare di abbattere vecchi muri, dove possibile, per creare delle comode aree open space. La luce delle finestre così non incontrerà ostacoli e raggiungerà facilmente superfici molto più ampie dell’abitazione. Alcune pareti non si possono abbattere? Mantenere la divisione di alcuni spazi è importante? In certi casi, si potrebbe pensare di utilizzare divisori trasparenti con porte in vetro. In questo modo si manterrà una separazione tra gli ambienti, ma la luce non verrà ostacolata.
Occorre anche pensare di rinnovare gli infissi, scegliendo quelli con i telai più sottili, in modo tale da massimizzare la superficie di vetro di porte e finestre. In alcune stanze potrebbe essere strutturalmente impossibile collocare una finestra, tuttavia si potrebbe sempre puntare sulla soluzione dei tunnel solari: dei pozzi di luce, che, attraverso una serie di condotti riflettenti, riescono a portare luce naturale fino a 10 metri dal loro punto di installazione esterna.
Anche la pavimentazione si rivela un elemento significativo da questo punto di vista. Una scelta vincente è sicuramente quella delle tinte più chiare, prediligendo in particolare legni come acero, betulla e pino.
Le scelte d’arredamento per illuminare gli ambienti
Le giuste scelte di Interior Design possono fare la differenza quando si tratta di rendere più luminosa un’abitazione. In primo luogo, è importante saper scegliere il giusto colore delle pareti, privilegiando tinte e carte da parati di colori chiari. Una scelta vincente sono le classiche tinteggiature in bianco, in tutte le loro sfumature e gradazioni. Da evitare tassativamente i colori scuri. Si consiglia inoltre di optare per tendaggi dai tessuti leggeri, sempre dai colori chiari. Questi garantiranno protezione e riservatezza, ma con un minore filtraggio della luce esterna.
Fondamentale evitare di riempire gli ambienti con un mobilio fitto e imponente. Grandi scaffali e grandi armadi in molti casi possono trasformarsi in vere e proprie barriere. Meglio fissare i grandi mobili alle pareti, evitando che ostacolino il propagarsi della luce. Anche in questo caso, è sempre bene puntare su un arredamento dai colori chiari.
Alleati importantissimi sono senza dubbio gli specchi. Questi infatti riflettono la luce, implementandone l’intensità, facendo sembrare più ampio l’ambiente in cui sono collocati. Per ottenere un effetto significativo, si consiglia di posizionarli di fronte alle principali fonti di luce naturale della casa.
Piccoli accorgimenti possono fare grandi differenze. Il consulto con un architetto esperto può essere veramente illuminante! Contattaci per saperne di più.
Photo Credits:
Foto di Pexels per Pixabay