La casa di campagna è un luogo perfetto per riposarsi e per riprendere contatto con la natura. In campagna rallentano i ritmi, ci si rilassa. È la meta ideale per un fine settimana da passare in tutta calma, gustando buon cibo, magari in famiglia o tra amici. Tuttavia, affinché una casa in campagna rappresenti un luogo dove effettivamente riposare occorre che disponga di tutte le comodità del caso. Le case di campagna sono state costruite molto tempo fa, con finalità molto diverse rispetto a quelle odierne. C’è bisogno quindi di una ristrutturazione completa e molto attenta, studiata nel dettaglio. Ecco 10 consigli per ristrutturare una casa di campagna:
1. Non snaturare il luogo
Le case di campagna sono state progettate decenni, o secoli fa, per svolgere diverse attività agricole. A seconda del luogo dove sono state costruite avranno un’architettura diversa: un casale toscano non è uguale a un trullo, o a una corte lombarda. In molti di questi edifici troviamo diverse stanze che non sono destinate ad essere abitate come per esempio un granaio, un mulino, o addirittura un frantoio. È importante ristrutturare l’edificio convertendo le sue stanze a un nuovo uso, rimpostandone la disposizione interna, senza per questo snaturare le strutture e gli spazi originari.
2. Scegli materiali di origine naturale
Osserva i materiali che sono già presenti. Per integrarne di nuovi, o per fare cambiamenti, prediligi quelli di origine naturale come il cotto, la graniglia di marmo, piastrelle rustiche, oppure un parquet o un laminato. Per le pareti potresti scegliere la tradizionale imbiancatura a base di calce.
3. Prediligi i colori caldi
Per ottenere un ambiente rurale accogliente prediligi colori caldi, sui toni dell’arancio e del marrone. Considera anche le potenzialità del verde. Pitturare le pareti in bianco permetterà di risaltare decorazioni e dettagli.
4. Non avere paura di osare
La casa di campagna è un luogo particolare, che non si vive abitualmente. Per questa ragione è molto bello che le atmosfere di questo luogo siano diverse da quelle della casa in cui si abita solitamente. Punta su colori naturali, ma non avere paura di osare. Potresti abbinare un colore come il panna con il blu scuro o con il rosso, con stucchi e decorazioni murarie.
5. Il legno è il protagonista
In una casa di campagna il legno ha un ruolo chiave. Può essere utilizzato per i rivestimenti, e non solo. Belle e suggestive le travi in legno a vista. Il legno è anche il materiale perfetto per il mobilio di una casa di campagna, ideale se accompagnato a mattoni a vista. Evita però l’effetto “baita alpina”, non caricare troppo l’ambiente con mobili di legno pesanti e poco funzionali. Potresti optare per delle più ricercate atmosfere shabby chic, oppure complementi in legno dalle linee essenziali e leggere. Ovviamente, il legno dovrà essere trattato in modo tale da resistere al clima umido che spesso caratterizza le case in campagna.
6. Scegliere i giusti infissi
Un po’ come avviene per gli appartamenti al mare, generalmente le case di campagna non sono abitate in modo continuativo. Non di rado sono esposte a temperature rigide e all’umidità. Per questa ragione, la scelta degli infissi fa veramente la differenza quando si ristruttura questo tipo di case. Meglio privilegiare i vetri doppi o tripli e guarnizioni resistenti. Riscaldare una casa abitata per brevi periodi può essere molto esoso e poco pratico, evitare l’ingresso di spifferi e di freddo renderà tutto più semplice. Un buon isolamento termico dell’edificio farà la differenza.
7. Investi nel rifacimento degli impianti
Se vuoi ristrutturare una casa in campagna, probabilmente il rifacimento degli impianti sarà una delle sfide più complesse che dovrai affrontare. Le case di campagna hanno impianti superati, spesso impossibili da recuperare. La spesa iniziale si rivelerà però un investimento a lungo termine. Potresti efficientare gli impianti dal punto di vista energetico, integrandoli con nuovi sistemi, come ad esempio pannelli fotovoltaici. Approfittando di incentivi come l’Ecobonus potresti avere godere di sgravi fiscali molto significativi.
8. Illumina gli ambienti
Le case di campagna hanno muri molto spessi e le finestre non molto ampie. Un tempo questi erano accorgimenti necessari per l’isolamento termico dell’edificio. Ne deriva che molto spesso le case di campagna risultino buie. Se ingrandire le finestre è impossibile, per ottenere un ambiente più luminoso dipingi muri e soffitti con colori chiari, utilizza specchi e prediligi tendaggi dai colori chiari.
9. Sfrutta al meglio lo spazio esterno
È bello godere della vicinanza con la natura che la campagna offre. Per questo, crea o ristruttura un giardino, sfrutta al meglio lo spazio esterno della casa creando una veranda, o una zona relax nel verde. Potresti allestire un’area gioco per i bambini, costruire un forno o una zona per il barbecue, se disponi di spazio sufficiente potresti pensare persino alla realizzazione di una piscina.
10. Usufruisci degli incentivi fiscali a disposizione
Per ristrutturare una casa in campagna puoi usufruire di diversi incentivi fiscali, a seconda del tipo di interventi che hai intenzione di intraprendere:
- Bonus ristrutturazione 50% su ristrutturazioni edilizie, risanamenti conservativi e restauri
- Ecobonus 65% per i lavori di efficientamento energetico dell’edificio
- Sismabonus fino all’80% per i lavori di adeguamento sismico di edifici in zone a rischio sismico
Vorresti saperne di più? Stai pensando di ristrutturare una casa in campagna? Contattaci subito, un nostro architetto sarà da te entro 48 ore per un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno.